L’arte maieutica ribelle è un diario di crescita personale, la mia, dove intendo raccogliere tutto quello che ha contribuito al mio cambiamento e alla formazione di una nuova immagine di me stessa, finalmente bella. È la storia di una donna e mamma che ha affrontato con coraggio una situazione difficile e, poco alla volta, ha scoperto la potenza dell’attenzione all’affettività in tutto quanto lo sconfinato campo educativo.
Ho sempre avuto la passione per l’insegnamento, ma le scoperte che ho fatto di recente mi hanno spinto a scriverne. Circa 30 anni fa mi sono trovata sola a crescere due figli. E quando dico “sola” non intendo che non avessi familiari o amici intorno, ma che facevo fatica a trovare qualcuno che non mi desse consigli e ricette su come dovessi fare.
Ero stata educata severamente e il perbenismo era di rigore nella mia vita. Ma ho avuto la fortuna che questi schemi non funzionassero e forse, senza rendersene conto, sono stati proprio i miei bambini il grillo parlante nella mia personale storia di Pinocchio.
E il mio spirito ribelle ha cominciato a darmi dei suggerimenti e a farmi delle domande: per esempio, è vero che bisogna dire quasi sempre no ai figli? E se non riesco a farmi obbedire, va bene incutere loro timore, minacciarli, svilirli e dare punizioni? Oppure, se un bambino o un ragazzo non ha voglia di studiare siamo sicuri che è nato così? Non ci sarà, forse, qualche umiliazione che ha ricevuto per cui non è interessato o si fida poco di se stesso?
Da qui nasce l’idea dell’arte maieutica ribelle: strada facendo vi spiegherò meglio.
Ti avviso: non ho uno schema preciso da seguire, ma un obiettivo. Quello di trasmetterti il mio percorso, la mia evoluzione e quanto di fantastico ho imparato.
In questi anni ho fatto tantissima strada e questo anche grazie alla partecipazione a conferenze, dibattiti, lettura di libri e domande fatte ad esperti. Passo dopo passo, sto imparando che se lo si vuole veramente è possibile smettere di sognare ed iniziare a vivere la vita come un sogno. E spero di riuscire a trasmetterlo a voi. Il mio segreto? Ho deciso di amare!