Come avrai letto nella pagina “Chi sono”, come donna e mamma con la passione per l’insegnamento ho scoperto la potenza dell’affettività e dell’empatia in campo educativo. Questo, insieme a una laurea in letterature straniere moderne, mi ha portato ad offrire lezioni private per i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori.
Posso sostenere lo studente, in presenza e/o via skype, in inglese e tedesco, in tutte le materie letterarie (latino compreso). Ma anche nelle materie scientifiche, perché mi focalizzo in particolare sul metodo e sull’approccio di apprendimento.
La mia tecnica di insegnamento, derivata dal metodo socratico o maieutica, prevede un elevato livello di empatia con i ragazzi. Un approccio in cui non mi pongo dall’alto in modo autoritario, ma come un’alleata, da cui non si sentano minacciati o giudicati, che cerchi di comprendere i motivi delle loro resistenze e di rispettare il loro personale stile di apprendimento.
Un altro elemento fondamentale è la partecipazione attiva dei ragazzi: questa fa sì che lo studente non si senta recettore passivo di contenuti ma attore, regista e interprete della sua esperienza di studio.
Anche l’applicazione pratica è importante per gli studenti che, se si sentono coinvolti e stimolati con esempi concreti e magari divertenti, possono diventare inaspettatamente curiosi e protagonisti del loro percorso.
Oltre a rivedere con lo studente i contenuti didattici delle lezioni e dei compiti, posso aiutarli a far crescere il loro senso di responsabilità. Ciò li porterà ad elaborare un metodo di studio personale che li aiuterà anche nell’organizzazione di impegni extrascolastici e di tempo libero.
Nella mia esperienza personale ho notato che le medie inferiori sono un momento di passaggio fondamentale nella vita dei ragazzi che si avviano verso l’adolescenza. Momento nel quale la fiducia in se stessi può vacillare. Ecco perché, oltre che aiutarli nei contenuti didattici, cerco di stimolare la loro autostima e far trovare in loro stessi le risorse per superare gli ostacoli della scuola e, per estensione, della vita.
Come donna e madre comprendo quei genitori che si trovano spaesati di fronte ai comportamenti dei loro figli, spesso distanti e poco razionali. Per questo mi metto a disposizione non solo dei ragazzi, ma anche dei genitori stessi, consigliandoli su come accompagnare questa fase delicata della crescita di bambini e teenagers, suggerendo loro come vedere il problema sotto un altro aspetto e con un’altra angolazione. Il tutto condividendo consigli ed esperienze dirette ed indirette da cui trarre spunti di riflessione.